Servizi

Lo staff Ra.Pi fa del suo meglio per venire incontro anche alla clientela più esigente, ascoltarne le necessità, le preferenze e armonizzare i serramenti scelti con l’ambiente che arrederanno. In ogni fase della vendita, dalla prima proposta di preventivo all’installazione del serramento, gli specialisti RA.PI. sapranno indirizzarvi verso le soluzioni più adatte alle vostre necessità.

Infissi

Coperture

Ringhiere

INFISSI

Infissi in alluminio tradizionale

Gli infissi in alluminio tradizionali (chiamati alluminio a taglio freddo) sono quei serramenti composti totalmente in alluminio.

 

L’alluminio è un metallo, e come tale è un ottimo “conduttore”: è in grado cioè di trasmettere il freddo e il caldo da una parte all’altra.

 

Cosa significa tutto ciò?

Gli infissi in alluminio a taglio freddo trasmettono il freddo all’interno della tua casa.

Prova ad avvicinarti ad una finestra in alluminio a taglio freddo.

Noterai immediatamente che la temperatura nei pressi dell’infisso sia di qualche grado inferiore al resto della casa.

Sebbene questo ti possa sembrare una caratteristica da poco, devi sapere che fa tutta la differenza del mondo.

 

Perchè se all’esterno c’è una temperatura di 5° e all’interno di 20°, il freddo incontrerà il caldo, e nel punto di rugiada provocherà la formazione di condensa.

Questo significa che, con finestre in alluminio a taglio freddo:

• soffrirai maggiormente il freddo

• le spese di riscaldamento saranno molto più elevate

• si formerà la condensa e la muffa

 

Quindi, l’alluminio a taglio freddo è assolutamente sconsigliato!

Infissi in alluminio a taglio termico

Per fare in modo che l’alluminio non trasmetta freddo e caldo all’interno della casa, è stato pensato di inserire un materiale isolante all’interno del profilo, in modo da “spezzare” questa trasmissione di temperatura.

Le finestre in alluminio a taglio termico sono dunque composte da un cuore in PVC e dell’alluminio ai lati esterni del serramento.

Tuttavia, per raggiungere valori di isolamento termico paragonabili agli infissi in PVC , è necessario che l’isolante interno sia molto spesso, altrimenti il serramento continuerà a trasmettere il freddo e il caldo all’interno della tua casa.

Ovviamente, l’aggiunta di un grande materiale isolante comporta anche un aumento di peso del serramento e dei suoi costi.

Pertanto, per avere un serramento in alluminio a taglio termico con le stesse prestazioni di un infisso in PVC, dovrai spendere di più

Quindi, prima di scoprire i pro e i contro di questo materiale, ti consiglio gli infissi in alluminio a taglio termico solo se hanno lo stesso valore di isolamento termico degli infissi in PVC 

Pro:
Non necessita di manutenzione
Non ha limiti dimensionali
Massima flessibilità nelle lavorazioni e nelle colorazioni

Contro:
Rapporto qualità/prezzo discreto
Necessita di un grande isolamento (peso superiore)

Infissi in PVC

I serramenti in PVC hanno fatto il proprio ingresso nel mercato alla fine degli anni Ottanta, e grazie alle proprietà isolanti e all’ottimo rapporto qualità/prezzo, sono diventati oggi i serramenti più venduti in Italia.

Vediamo insieme le caratteristiche delle finestre in PVC.

Il PVC è un materiale non conduttore: grazie alle sue proprietà fisiche è in grado di non trasmettere il freddo e il caldo.

Questo significa che se la temperatura esterna è di 5° e quella interna di 20°, se apri la finestra e metti una mano sulla parte esterna del serramento, lo sentirai freddo.

Se invece proverai a toccare la parte interna, avrai una sensazione di calore: non c’è contatto tra freddo e il caldo, perchè il PVC, essendo un isolante, non ne permette la trasmissione.

 

Questa sua caratteristica gli permette di limitare dunque la formazione di condensa e di muffa.

Altri aspetti positivi del PVC sono:

 

• ha un ottimo rapporto qualità/prezzo

• se installato correttamente, garantisce un ottimo isolamento acustico

• grazie alle sue caratteristiche isolanti, non provoca la formazione di muffa e condensa

• non necessita di manutenzione

• è molto semplice da pulire

 

Esistono poi combinazioni di infissi, come quelli in legno-alluminio, che uniscono i due materiali per sfruttare al meglio le qualità di entrambi.

PORTE

Porte e portoncini blindati

Non solo finestre o porte per balconi: RA.PI si occupa anche della produzione di serrande avvolgibili, zanzariere e porte blindate.

Proprio le porte blindate possono essere divise in 6 diverse classi, in base alla capacità anti-effrazione:

le classi 1 e 2 rappresentano porte dalla scarsa resistenza ai tentativi di scasso, e sono tipiche di ambienti interni non deputati alla custodia di oggetti di valore;

le classi 3 e 4 rappresentano invece barriere come porte d’ingresso o portoncini, di appartamenti o condomini, e presentano un discreto grado di resistenza a tentativi di scasso con utensili o elettroutensili: il tempo necessario per chiamare i soccorsi e scongiurare un’intrusione in casa;

le classi 5 e 6 comprendono portoni e blindati di attività commerciali, istituti come banche o amministrazioni pubbliche, gioiellerie e ambienti ad accesso controllato.

 
 
COPERTURE

Coperture in legno lamellare

Le coperture in legno lamellare create da Ra.Pi. su misura per il cliente sono leggere, ben isolate, naturali e di grande impatto estetico, rappresentando un valore aggiunto per la vostra abitazione.

Essendo la superficie della casa più esposta, la copertura é quella che richiede una cura dei dettagli maggiore, partendo dal suo isolamento fino ad arrivare al design estetico.

Il legno Inoltre possiede due caratteristiche fondamentali: 

  • Isolamento acustico: grazie alle struttura porosa delle travi, queste trasmettono meno vibrazioni all’interno dell’abitazione.
  • Isolamento termico: dovuto al fatto che il legno ha un’ottima capacità di isolamento grazie alla composizione del materiale stesso

Il legno lamellare offre un’elevata resistenza ad agenti chimici aggressivi ed ha un alto tasso di resistenza al fuoco

Offre inoltre numerosi vantaggi, garantendo affidabilità, solidità, sicurezza e durata nel tempo.

Termocoperture

La termocopertura è applicata in corrispondenza del tetto, come peraltro suggerisce il nome. Le termocoperture vendute da Ra.Pi sono un insieme di pannelli coibentati, composti da materiale isolante.

I vantaggi della termocopertura sono principalmente un alto isolamento termoacustico e la leggerezza dei materiali

I pannelli sono molto versatili, possono essere utilizzati in modo veloce e semplice e sono disponibili in diverse finiture. Le termocoperture inoltre predispongono di un’elevata resistenza alle sollecitazioni, all’usura e agli agenti atmosferici e si possono integrare con i tetti fotovoltaici pensando per il futuro ad un progetto ecosostenibile.

Ogni lavoro da eseguire viene valutato attentamente interagendo con i progettisti valutandone la fattibilità, la resa nel tempo e infine la scelta apposita dei materiali in base alle richieste effettuate dal cliente

La termocopertura è una soluzione utile a garantire un drastico aumento dell’efficienza energetica degli edifici

RINGHIERE

Ringhiere in ferro

La nostra produzione di recinzioni in ferro battuto copre un amplissima gamma di tipologie e stili: moderne, con un design all’avanguardia, ma anche semplici ed economiche e perfino ornate

Ogni modello può essere realizzato in diverse misure, con differenti finiture, adattandosi completamente al contesto e soddisfacendo al 100% ogni esigenza espressa dalla clientela 

Inoltre, sono disponibili in una moltitudine di colori e possono essere integrati in tutti i decori interni ed esterni. Per aiutarvi a scegliere i materiali giusti, affidatevi alla professionalità di ogni nostro dipendente. 

Avete bisogno di ulteriori informazioni? Compilate il form di contatto e un nostro operatore vi risponderà entro 24h!